Questo blog

Questo e’ il blog delle nostre ricette.

Ci piace pasticciare in cucina, ma non abbiamo troppo tempo e Gio subito si stanca e si innervosisce. Con poche eccezioni, non troverete ricette molto elaborate, non e’ certo il blog di veri appassionati della cucina che buttano sul semi-professionista. Ma volevamo un posto dove riunire le ricette che abbiamo sparse in ventisettemila libri, quadernetti e fogli volanti e anche avere un posto dove fosse facile prendere appunti sulle proporzioni che usiamo o le nostre varianti. Magari possono servire a qualcun altro!

A meno che non sia altrimenti indicato, le ricette sono come le facciamo o le abbiamo fatte noi. Nei commenti mettiamo come sono venute e speriamo di avere commenti e suggerimenti anche da voi.

Le ‘tag’ indicano gli ingredienti principali delle ricette, le categorie di che tipo di piatto si tratta (un primo, un secondo, una salsa base etc). Se una ricetta e’ in inglese, avra’ sia le tag inglesi, sia quelle italiane. Se una ricetta e’ in italiano, avra’ solo le tag italiane.

Il titolo del blog e’ chiaramente un omaggio al padre di Natalia Ginzburg in Lessico Famigliare.

2 thoughts on “Questo blog”

  1. conosco un poco gli autori, mi permetto di aggiungere una nota agli SBRODEGHI, di LESSICO FAMIGLIARE di un’altra famiglia.
    e mi sembra che qui siano inserite le ricette NON SBRODEGO di questa famiglia.
    ché le ricette, infatti, si dividono in due grandi categorie: SBRODEGHI e NON SBRODEGHI.

    i non-sbrodeghi (o a-sbrodeghi) sono le ricette consolidate, quelle fatte almeno una volta, migliorabili, già condivise, con risultati sicuri. il successo stanca, e si cerca altro. le ricette SBRODEGHI sono le ricette della tentazione, non andrebbero mai provate: vieni inesorabilmente punito: non sono mai così facili, non ci metti mai così poco, esiti poco soddisfacenti e/o fallimentari, nervosismi, pianti, sconforto. inoltre, qualcuno commenterà: “perchè hai provato questo sbrodego?” oppure “perchè non hai fatto il solito….”. esempi classici di ricette sbrodego: risotto alla fragola (anni 80), mousse al limone, conchiglioni di pasta ripieni (come da foto di una pubblicità).

  2. Meravigliosa descrizione e assolutamente esatta!!!

    Esempio classico di ricetta non sbrodego di torta che frustrava le ricette della tentazione di Chicca: dolce bianco e nero.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

(dis)avventure in cucina di Gio e dell'Uomo Perlana