Creme caramel di nonna Lella

Far bollire ¾ DI LATTE con Un po’ di BUCCIA DI LIMONE (attenta a non tagliare anche il bianco, che è amaro) e un po’ di VANIGLIA (io ho messo quella delle boccettine per dolci, che non è granchè. Comprerò da Toso – drogheria – quella vera).

Lasciare raffreddare.

Preparare come segue il CARAMELLO da mettere Sullo stampo (unto con pochissimo olio): in un pentolino mettere 4 cucchiai di ZUCCHERO, 2 cucchiai di ACQUA e 1 cucchiaio di ACETO (La proporzione è sempre questa. Se metti 6 cucchiai di zucchero, metterai 3 di acqua e 1,5 di aceto).

Mescolare con un cucchiaio di legno fino a che il tutto diventa marron, cioè CARAMELLO. Fuoco non tanto forte, se no si brucia. Versare nello stampo bagnato (attenzione alle scottature. Il caramello è micidiale).

In una ciotola mettere 4 UOVA intere, 1,5 etti di ZUCCHERO e sbatterli per bene. Aggiungere il latte raffreddato (dopo aver tolto le bucce di limone). Il tutto si versa nello stampo, dove c’è già il
caramello, ormai raffreddato.

Cuocere in forno, a bagnomaria, per circa 1,5 ore a 160/180 gradi. Lasciare raffreddare e poi mettere in frigo. (per il bagnomaria io metto in forno una padella grande tipo quella del pasticcio con l’acqua e dentro ci metto lo stampo).

Anche questo è meglio fatto il giorno prima.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.