Marmellata di arance

Ricette di riferimento
: http://www.ilsolleticonelcuore.com/2012/12/ricetta-marmellata-arance.html?m=1; http://www.sicilianicreativiincucina.it/marmellata-di-arance-di-ribera-ricetta-dellartusi/; http://blog.giallozafferano.it/cucinaprediletta/marmellata-di-arance-ricetta/; http://www.lericettedellanonna.com/marmellata-di-arance; http://www.ladridiricette.it/2014/01/04/marmellata-di-arance/; https://m.youtube.com/watch?v=Os3ps0oGAVY&feature=youtu.be.

Ho seguito la prima, ma si sente troppo la buccia. Forse l’idea di aggiungere l’acqua come nella seconda è da provare. Quindi la prossima volta sarebbe da fare così.

Un chilo scarso di arance dalla scorza grossa.

Bucherellare tutta la scorza con una forchetta. Mettere in acqua e lasciarla tre o quattro giorni al fresco, cambiando l’acqua due o tre volte al giorno.

Sbucciare le arance e tritarle grossolanamente. Togliere eventuali semi dalla polpa e tritarla grossolanamente. Aggiungere metà del peso in acqua. Portare a bollore. Aggiungere metà del peso in zucchero. Per quasi un chilo di arance, mi era venuta più di 1,4 kg di poltiglia e quindi servivano 760gr di zucchero.

Far sobbollire fino a che è pronta. Oggi che l’ho fatta senza acqua, ci è voluta un’ora. Con l’acqua è probabile che ci vogliano due ore, come dice il blog.

Invasare. Mi son venuti sette vasetti piccoli.

Varianti.
Al caffè. Ho messo due chicchi in un mezzo barattolo.
Al rum. I blog davano 2 cucchiai per un chilo di arance o 5 per due chili. Facciamo che se non si mette direttamente nella marmellata, sarebbe mezzo cucchiaino a barattolo.
Alla cannella. Non venivano date quantità, ma allora preferisco quella a te e cannella.
Al cioccolato. Una volta l’avevo fatta tanto tempo fa, forse era una marmellata di Briggis. Non era eccezionale, ma non era male, credo si aggiungesse un po’ di cioccolato fondente alla fine.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.