Padelle in ghisa

Le seguenti istruzioni sono relative alle padelle in ghisa commercializzate da IKEA.

Prima del primo utilizzo, il prodotto potrebbe presentare tracce d’olio perché le padelle in ghisa di IKEA vengono pre-trattate con olio alimentare per impedire la corrosione durante il trasporto.

Le tracce visibili di olio sono innocue e non influiscono sulla funzionalità della padella. Queste scompariranno dopo aver trattato la pentola con olio, cosa che deve avvenire prima di usarla per la prima volta; segui le istruzioni riportate di seguito.

Prima del primo utilizzo

Prima di usare questo prodotto per la prima volta, lavalo a mano e asciugalo con cura. Gli eventuali residui di olio alimentare usato per pretrattare il prodotto aiuteranno nel processo di condizionamento.

Perché questa pentola resista alla corrosione e il cibo non vi si attacchi, deve essere sottoposta a un processo di condizionamento. Questo consiste nel riempire i pori della padella di olio in modo da formare un rivestimento protettivo.

Per condizionare una padella in ghisa bisogna strofinare una piccola quantità d’olio su tutte le superfici della padella e riscaldare quest’ultima nel forno o sul piano cottura a max 150 °C per almeno un’ora. Lascia raffreddare la padella ed elimina l’olio in eccesso. Questo trattamento deve essere ripetuto tre volte quando la padella è nuova, ma una volta effettuato il condizionamento è necessario ripetere il trattamento solo una volta ogni tanto.

Manutenzione e pulizia

Dopo l’uso lava a mano la padella con acqua e una spazzola. È più facile pulirla se la lavi quando è ancora calda. Asciugala bene dopo averla lavata.

Per la pulizia usa solo acqua calda. Non usare detersivi perché asciugano il materiale e rimuovono lo strato di grasso che è necessario per le superfici in ghisa.

Le macchie dovute alla cottura dei cibi possono essere rimosse spargendo un po’ di sale nella padella e pulendola con un panno. Il sale assorbe il grasso in eccesso, ma ne lascia una quantità sufficiente per proteggere la padella dall’essiccamento.

In caso di macchie di corrosione o di cibi, o se gli alimenti si bruciano e si attaccano, la padella può essere pulita con lana d’acciaio o con una spugna abrasiva, dopodiché deve essere nuovamente condizionata.

La ghisa può corrodersi se non viene trattata correttamente. È quindi fondamentale asciugare la pentola subito dopo averla lavata e oliarla regolarmente.

Modalità d’uso

La padella si può usare su tutti i tipi di piani cottura e nel forno.

Quando i cibi vengono cucinati in una padella in ghisa, i grassi si raccolgono nei piccoli pori della superficie della ghisa. Questo significa che i cibi non sono a contatto diretto con la ghisa, ma con uno strato di grasso che ti permette di ottenere cibi perfettamente dorati. Questo inoltre evita che i cibi si brucino facilmente.

È importante anche tenere presente che il materiale delle padelle in ghisa non è adatto al contatto con alimenti molto acidi (per esempio limoni e pomodori), con i quali reagisce, perché questi potrebbero scolorirsi o assumere un leggero sapore metallico. Anche la padella può scolorirsi a contatto con sali e alimenti acidi.

Il ferro rilasciato dalla padella durante la cottura è completamente innocuo, perché è lo stesso tipo di ferro presente nel corpo umano.

Per risparmiare energia, usa la padella su una zona cottura con diametro uguale o inferiore a quello della padella stessa.

Tieni presente che i manici della padella si scaldano quando questa viene usata sul piano cottura o nel forno. Usa sempre le presine quando la sposti.

Quando sposti la padella su un piano cottura in vetro o in ceramica, sollevala sempre. Non trascinarla sul piano cottura per evitare di graffiarlo.

Non esporre la padella a forti e improvvisi sbalzi di temperatura: per esempio, non versare acqua fredda nella padella calda, perché il fondo potrebbe deformarsi.

(dis)avventure in cucina di Gio e dell'Uomo Perlana